Leading, transforming and succeeding: the business implications of sustainability (in italiano)
Filippo Veglio (WBCSD)

Salone CSR e IS: “Le politiche di sostenibilità delle imprese: uno sguardo fuori dall’Italia”
2 ottobre 2018, ore 14 – 16- c/o Università Bocconi via Roentgen 1, Milano

Lo sviluppo di KPI per il monitoraggio della sostenibilità aziendale

Certificare la sostenibilità ambientale di prodotto: il panorama internazionale delle etichette ambientali

Un nuovo webinar all’interno del ciclo promosso da Studio Fieschi “Gestire e misurare la sostenibilità” è dedicato a “Certificare la sostenibilità ambientale di prodotto: il panorama internazionale delle etichette ambientali”.
Negli ultimi decenni è cresciuta la consapevolezza del consumatore, che oggi sa di poter influenzare le logiche di mercato chiedendo informazioni chiare e affidabili sull’impatto ambientale dei prodotti e scegliendo cosa comprare anche in base a questo aspetto. In questo scenario, una comunicazione “green” corretta e trasparente assume un ruolo centrale nelle dinamiche di mercato, potendo creare un’immagine aziendale positiva.

L’obiettivo consiste nel presentare i principali schemi di etichettatura di prodotto presenti nel panorama nazionale e internazionale, mostrando i differenti obiettivi e le motivazioni a supporto di una scelta.

La partecipazione è gratuita per le prime 5 richieste di accredito da parte di non soci del CSR Manager Network che ne facessero richiesta scrivendo a segreteria @csrmanagernetwork.it; allo stesso indirizzo possono scrivere i soci e i loro colleghi per richiedere le modalità di connessione.

La dichiarazione non finanziaria

Dichiarazione non finanziaria: acceleratore o freno?

Scarica il programma

Biodiversità: la valutazione dei rischi e delle opportunità per le aziende

"Environmental Footprint: cosa succede dopo la fase pilota?"

Violenza di Genere - L’Azienda come luogo di prevenzione

CSR e cooperazione internazionale.

“Business in a water scarce world: strategies for sound water stewardship”

Business depends on water, and competition for water will get worse. According to the World Bank, within the next three decades the global food system will require between 40 - 50% more water; municipal and industrial water demand will increase by 50 - 70% and water demand for energy will increase by 85%. A stable supply of good quality water is also required to deliver low-carbon solutions, and is a deal-breaker for countries where hydroelectricity represents a significant portion of the energy mix. The materiality of water is clear, and there is an urgent call to business to manage water wisely so as to ensure business continuity, provide societal access and protect vital ecosystems for future generations.

This webinar, co-hosted by CSR Manager Network and WBCSD, will highlight the business case for water, including rising investor interest in water and important opportunities connected to water, demonstrate concrete actions for business leaders to take, and highlight company best practice in fields such as water stewardship, natural infrastructure, water-smart agriculture, access to water, sanitation and hygiene, and circular water management.

Speakers:
Tatiana Fedotova, Director, Water, World Business Council for Sustainable Development (WBCSD)
Sara Traubel, Manager, Water, World Business Council for Sustainable Development (WBCSD)

Per iscrizioni: segreteria@csrmanagernetwork.it

CSR e valutazione dei rischi

Scarica il programma

SDGs Reporting - in collaborazione con il Global Reporting Initiative (GRI)

Presentazione dei GRI Standards - in collaborazione con il Global Reporting Initiative (GRI)

“Getting executive leadership to buy into the circular economy”

According to Accenture, the circular economy represents a $4.5 trillion opportunity. Despite the recognition of all of this value that remains to be captured, businesses still struggle to move away from yesterday’s linear model to tomorrow’s circular economy. This is typically a consequence of companies failing to recognize how a circular mindset can create value for their stakeholders and then demonstrating the business case for it.

Creare valore dai dati di sostenibilità andando oltre la reportistica (parte II)

Scarica il programma

Misurare l'impatto per crescere il valore sociale

Scarica il programma

Creare valore dai dati di sostenibilità andando oltre la reportistica (parte I)

Scarica il programma

Quali sfide per il CSR Manager oggi?
workshop a porte chiuse. Milano, ore 10.00-13.00

Forse mai come oggi il ruolo CSR Manager si trova al crocevia di cambiamenti importanti. Forse mai come oggi la CSR ha assunto una posizione di primo piano all’interno delle aziende.
Organismi nazionali e internazionali, direttive, movimenti di opinioni stanno cambiando il modo di pensare il ruolo dell’azienda richiamando responsabilità sociali ed ambientali. 
Il CSR Manager può quindi finalmente interpretare il proprio ruolo e determinare il corso degli eventi aziendali.

A fronte di tutto ciò, il CSR Manager Network ritiene opportuno dedicare un incontro di riflessione per i propri soci, 
invitati tutti a portare la propria voce e raccontare le proprie esperienze confrontandosi su tre temi “caldi”: 
il piano strategico/industriale, la dichiarazione non finanziaria e gli strumenti di ingaggio dei dipendenti.

L’iniziativa, differente rispetto ad altri momenti organizzati in precedenza, è concepita per favorire lo scambio di opinioni. 
Per ognuno dei tre temi, dopo qualche breve intervento programmato, si aprirà infatti una discussione che speriamo possa coinvolgere tutti i presenti.

Gli Associati sono invitati a farsi accompagnare dai colleghi delle funzioni interessate (Strategia/pianificazione, Amministrazione/finanza, Relazioni istituzionali, HR).

La partecipazione è limitata ai Soci e ai loro colleghi delle funzioni indicate. E' necessario registrarsi mediante mail a  segreteria@csrmanagernetwork.it entro il 7 novembre.

Scarica il programma

"Aligning corporate strategies to the Sustainable Development Goals: Challenges and opportunities" 
November 7, 11 am CET

A landmark report launched by the Business & Sustainable Development Commission (BSDC) reveals that pursuing sustainable and inclusive business models could unlock economic opportunities worth at least US$12 trillion a year by 2030 and generate up to 380 million jobs. However, the SDG agenda and the market potential that it represents will only be realized through meaningful engagement at scale by the private sector.

This webinar, organized by CSR manager Network and WBCSD, will explore the crucial role that business has to play in achieving the SDGs as well as positioning clear actions that business leaders can take to align their organizations with the SDGs and plot a course towards unlocking the value they represent. It will provide a comprehensive overview of the key implications that this agenda has for business across the spectrum of risk, opportunity, governance & transparency, and the need for collaborative action.

Speaker: Filippo Veglio, Managing Director, Social Capital at the World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).

Participation is free, but register by sending an email to segreteria@csrmanagernetwork.it

“Triple S - Sustainable Solution Steering® un metodo per valutare la sostenibilità di un intero portfolio di prodotti”

Scarica il programma

Community engagement e benefici condivisi

Scarica il programma

Allineare la strategia aziendale agli SDGs: rischi e opportunità. Scarica il programma

ISO 20400: la Linea Guida internazionale per una strategia di approvvigionamento sostenibile

I green bond, Gli strumenti della finanza d'impresa per sostenere e valorizzare progetti di sostenibilità
Scarica il programma

Il valore dell’intangibile: analisi quali-quantitativa del valore sociale del modello di Fondazione ANT

Misura per misura: la sfida del valore sociale. Scarica il programma

La finanza sostenibile in Costituzione?
Scarica il programma

Lo sviluppo sostenibile delle Comunità, secondo lo standard ISO 37101

Stakeholder management & its impact on performance and reporting

Children's right: business impact and risk management

Scarica il programma

In collaborazione con unicef (secondo incontro a Roma in data TBD)

Il sistema di gestione anti-corruzione, secondo lo standard ISO 37001

Benefit Corporation e B Corp - Scarica il programma

assemblea soci CSR Manager Network (ore 14)

Serata di Gala: i 10 anni del CSR Manager Network

Il sistema di monitoraggio e misura: uno strumento per l’efficienza energetica

Il valore “sostenibilità” nel brand aziendale

Presentazione del progetto UE "CHAT – Changing Attitude. Fostering Dialogue to prevent FGM (Female Genital Mutilation)"

Riparte il programma per PMI: "La sostenibilità nella catena di fornitura ".

Nel corso del workshop interverranno alcune grandi imprese italiane operanti in diversi settori e descriveranno il loro approccio al controllo della catena di fornitura. Verranno descritti i più comuni strumenti che le PMI possono adottare per far fronte alle richieste dei loro committenti o per valorizzare le proprie specificità, facendole diventare un vantaggio competitivo.

COMUNICAZIONE E ASCOLTO DELLE COMUNITA' LOCALI E DEL TERRITORIO: 
PERCORSI INNOVATIVI E BEST PRACTICE
 
Il territorio dove un’impresa opera è lo stesso in cui le persone che in essa lavorano, vivono e si relazionano
con gli altri membri della comunità locale. Con esigenze, opinioni, percezioni.
Più queste esigenze sono soddisfatte, più opinioni e percezioni sono positive, più un’impresa – già fonte 
di lavoro, ricchezza e opportunità – sarà ritenuta parte integrante e indispensabile della comunità stessa.
La costruzione di relazioni positive con territorio e comunità produce una serie di vantaggi tanto per l’impresa 
quanto per la comunità locale:
 • L’impresa, riconosciuta interlocutore-chiave, sarà oggetto di crescente attenzione e interesse da parte 
di istituzioni, persone, dipendenti, corpi intermedi, nelle scelte di governo e sviluppo del territorio;
 • La comunità attorno all’impresa che, dalla relazione virtuosa con essa, trarrà non solo occupazione 
e ricchezza ma anche sussidiarietà e attenzione verso i propri bisogni.
 
Il webinar affronterà percorsi innovativi di relazione impresa territori, sia in assenza che in presenza 
di criticità locali, e illustrerà una best practice nazionale divenuta caso esemplare a livello internazionale.
 
Il webinar è aperto a tutti gli associati del CSR Manager Network e ai loro colleghi, 
con 5 posti gratuiti anche per i non iscritti fino
a esaurimento.
E' necessaria l'iscrizione via mail alla segreteria@csrmanagernetwork.it

“Una Prospettiva europea per i professionisti della sostenibilità” -  4 ottobre, ore 16.30 c/ Università Bocconi, Milano.

In Europa sono presenti diverse organizzazioni che rappresentano i practitioner della sostenibilità e presentano molti punti in comune, sebbene possano differire per alcuni parametri (forma giuridica, maggiore o minore apertura della base associativa, priorità assegnate ai differenti temi, etc.).

La rendicontazione di sostenibilità (I parte)

Lo sviluppo di pratiche/servizi di sostenibilità condivisa tra PMI e altri soggetti del territorio (III e IV laboratorio)

Lo sviluppo di pratiche/servizi di sostenibilità condivisa tra PMI e altri soggetti del territorio (I e II laboratorio)

La valutazione del rischio: la bussola per orientare l’impegno nei confronti delle persone e dell’ambiente
Scarica il Programma

Porto Petroli: un caso di CSR

La circular economy

Lo stakeholder engagement a livello di territorio

Fondazione ANT: terzo settore e innovazione. Come pensare allo stakeholder engagement orientato ai risultati per il sociale

nonsooambiente.it: web magazine per una comunicazione innovativa su ambiente e sostenibilità

Carbon footprint: la verifica indipendente come strumento di valorizzazione dell’impegno nella lotta al cambiamento climatico

Sostenibilità alla prova dei fatti: materialità e acquisti nell’agenda del CSR Manger

Sala Pio XI – Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli 1 Milano

Partecipazione gratuita previa iscrizione a: segreteria@csrmanagernetwork.it

Scarica il programma

La rendicontazione di sostenibilità (II parte)

Scarica il programma

Il Life Cycle thinking - Scarica il programma

ARCHIVIO CALENDARIO

Per consultare gli eventi passati
cliccare qui ►

L’ASSOCIAZIONE

CSR MANAGER NETWORK

Il CSR Manager Network è l’associazione nazionale che raduna i professionisti che presso ogni tipo di organizzazione (imprese, fondazioni d’impresa, società professionali, P.A., enti non profit) si dedicano, full-time o part-time, alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità connesse alle attività aziendali.

Continua ►

ISCRIVITI

Membro del Network è la singola persona fisica. Per Regioni, Province e Comuni è prevista l’iscrizione dell’ente. Se impossibilitato a partecipare a un appuntamento del Network, associato può inviare un proprio collega.

Per proporre la propria candidatura è necessario compilare con i propri dati la scheda di iscrizione e spedirla a segreteria@csrmanagernetwork.it

Scarica la Scheda di Iscrizione ►

 

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati Privacy Policy

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.