Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha svolto una prima lunga esperienza in consulenza di direzione e marketing strategico, seguita da periodo in una start up internet che, da pioniere, affrontava il tema della comparazione delle polizze assicurative. Nel 2002 è entrata nel gruppo Holcim (ora LafargeHolcim, leader globale), leader a livello mondiale nei materiali da costruzione, come Head of Business Development, gestendo il ciclo di pianificazione strategica. Nel 2005 le è stata offerta la possibilità di creare da zero la funzione di Sviluppo Sostenibile in Italia, occupandosi di diverse tematiche (code of conduct, bilancio di sostenibilità, ambiente/economia circolare, responsible supply chain, work life balance, diritti umani, volontariato aziendale, edilizia sostenibile coordinante anche gli Holcim Awards for Sustainable Construction in Italia) sino a ricoprire più ruoli con crescenti responsabilità in Italia e all’estero: Head of Corporate Social Responsibility Central Europe (Italia, Svizzera, Sud Germania), Membro OdV e successivamente OH&S Coordinator Italia e Datore di Lavoro ai sensi del D.lgs.81/08 in due società. Nello stesso periodo, è stata coordinatrice della Task Force Sostenibilità all’interno dell’associazione di categoria appartenente a Confindustria, favorendo il lancio del primo rapporto di sostenibilità redatto da un’associazione di categoria. E’ stata generatrice e leader di nuove iniziative e nuovi progetti, gestendo team interfunzionali e portando risultati interni ed esterni rilevanti, tangibili e riconosciuti. E’ riuscita negli anni a posizionare l’azienda come best practice per le strategie e i progetti di CSR/ sostenibilità nel panorama nazionale. 

E’ socia del CSR Manager Network dal 2007, di cui è stata Consigliere dal 2012 al 2020. Attualmente è Consigliere di amministrazione della Cooperativa Noi Genitori Onlus dal 2016. E’ Associata Nedcommunity da aprile 2019. Partecipante alla 4° edizione del corso TEB – The Effective Board di NedCommunity e AIDC sez Milano.

Libera professionista da novembre 2017, offre consulenza in ambito strategia e sostenibilità, con un occhio particolare al cambiamento, alla rendicontazione non finanziaria, all’integrazione della sostenibilità e dei temi ESG nella strategia e allo stakeholder engagement. In questi ambiti svolge anche attività di fractional management, ovvero si propone come senior manager a tempo parziale per accompagnare dall’interno l’azienda nel suo percorso di integrazione della sostenibilità. Valutatrice di impatto certificata CEPAS. Autrice di articoli, pubblicazioni e relatrice in vari convegni.

 

TWITTER