Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne e MBA Warwick Business School (Warwick University). Iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1997. Membro del Consiglio Direttivo del CSR Manager Network con delega alla gestione della partnership con il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD). Significativa esperienza maturata nell’ambito della sostenibilità e della comunicazione in contesti organizzativi globali e multiculturali. Il percorso in TNT Express N.V. (dal 2001 al 2014 – Communication & Corporate Responsibility Director per la Region SEMEA) e l’attuale incarico in Costa Crociere (dal 2014 – Sustainability & External Relations Director) mi hanno consentito di consolidare competenze nella trasformazione di trend globali e aspettative rilevanti per gli stakeholder in piani strategici e programmi concreti, orientati a strutturare il percorso di integrazione della sostenibilità nel modello di business.

Nel mio percorso professionale ho avuto la possibilità di operare in organizzazioni fortemente orientate a rendere centrale la sostenibilità. Le responsabilità combinate nell’ambito della comunicazione e delle relazioni esterne sono state estremamente utili per lavorare da sempre nell’ottica dell’approccio multi-stakeholder e della creazione di sinergie fondamentali per realizzare progetti innovativi.

L’opportunità di lavorare allo sviluppo di programmi internazionali in un’azienda come TNT, guidata da Peter Bakker (oggi CEO del WBCSD), mi ha permesso di vedere con largo anticipo in uno scenario internazionale come la sostenibilità diventi leva strategica e sia di stimolo per il cambiamento e l’innovazione responsabile. La nuova esperienza in Costa Crociere, conferma questo valore e rafforza il mio impegno a trasmettere l’importanza di creare le giuste sinergie per affrontare i temi comuni dell’agenda globale.  

Metto a disposizione del CSR Manager Network la mia esperienza, il mio consolidato network internazionale e nazionale e, soprattutto, la mia passione. La possibilità di poter coordinare e consolidare insieme a tutto il Consiglio Direttivo il percorso intrapreso con il WBCSD mi vede fortemente impegnata a capitalizzare le opportunità di confronto che ne derivano e a rendere la partnership un’ulteriore opportunità di crescita per il network sul piano internazionale.