Sono responsabile della Sostenibilità in Saipem, global contractor leader nel settore dei servizi per l’industria dell’oil and gas.

Laureato alla Sapienza di Roma in Scienze Politiche – indirizzo economico, ho conseguito un Master in Politica e Diritto Ambientale presso il CEIDA (Istituto di Formazione per la Pubblica Amministrazione).

Ho una pluriennale esperienza nella costruzione di sistemi di gestione della CSR/Sostenibilità nel settore energetico e nella mia precedente esperienza in Eni ho ricoperto ruoli di responsabilità nelle attività di stakeholder engagement.

Mi contraddistingue una vasta esperienza in progetti operativi nei quali ho sperimentato metodologie innovative di valutazione degli impatti ambientali e sociali e delle esternalità generate dal business nei territori di presenza.

Ho svolto le mie attività sia nel contesto italiano sia in ambiti internazionali e multiculturali, rappresentando le aziende per cui ho lavorato in numerosi gruppi di lavoro e associazioni di business, oltre che in forum di discussione dedicati alla sostenibilità.

Sono spesso speaker a convegni e conferenze sui temi di reporting di sostenibilità, creazione di valore, sviluppo sostenibile delle comunità locali, etica del business, Diritti Umani e a corsi accademici e seminari presso università quali la Bocconi e il Politecnico di Milano.

Il CSR Manager Network è per me un’opportunità di condividere l’esperienza professionale maturata in diversi ambiti di applicazione all’interno del business, specie a livello internazionale, e portare avanti con i colleghi nuove riflessioni e proposte su tanti temi legati allo sviluppo sostenibile e alla responsabilità sociale d’impresa.