Il marketing e la comunicazione sono alla base del mio impegno professionale, come consulente e/o amministratore di aziende pubbliche e private, in diversi settori: bancario, assicurativo, sanitario, costruzioni, grande distribuzione, arte e cultura.

Ho seguito l’avvento delle nuove tecnologie collegate all’informazione, alla digitalizzazione e alla multimedialità, specializzando la mia ricerca nelle applicazioni innovative per ottimizzare le strategie di marketing e comunicazione.

Basandomi sulla collaborazione ultra decennale con Associazioni di Consumatori, ho monitorato le criticità ed i contrasti che travagliano il mercato, elaborando un percorso per valutare “Il Consumatore Domani” a fondamento dell’innovazione nel marketing relazionale con cui ottimizzare il servizio al cliente e prevenire gli errori con cui le aziende perdono quote di mercato; obiettivo ulteriore è la definizione del profilo dell’Azienda Affidabile e dell’Azienda Sostenibile, nell’ambito della CSR – Corporate Social Responsibility,

L’esperienza maturata nella tutela dei Consumatori mi ha portato a fondare nel 2006 Comitas, una Associazione nata per difendere le Piccole Imprese e contrastare i soprusi dei grandi del mercato; obiettivo ulteriore è la sensibilizzazione ad adottare una governance sostenibile.

Sono impegnato da anni nel settore dei beni e delle attività culturali: già Presidente della Commissione per lo sviluppo di tecnologie a supporto della diffusione della cultura italiana nel mondo presso il Ministero degli Affari Esteri; già membro della Commissione Arte e Musei Virtuali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le tecnologie e i sistemi produttivi per la cultura e per il marketing degli Istituti Culturali.

Ho promosso e realizzato il restauro e la gestione dell’area archeologica dello Stadio di Domiziano, oggi Piazza Navona (stadiodomiziano.com), primo esempio di “concessione d’uso”, espressione concreta di una efficace e proficua collaborazione pubblico-privato.

Ho scritto libri per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Luiss University Press. Sono stato membro di tre Gruppi di Lavoro del Comitato Tecnico delle Comunità Intelligenti presso l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio.

Mi sono impegnato come docente in Master post-universitari e Alta Formazione di marketing e comunicazione presso le Università Sapienza e LUISS.

Ho fondato la MARKONET.it per offrire una consulenza innovativa di marketing relazionale con cui valorizzare il Servizio Clienti e ottimizzare formule aggiornate di comprensione e relazione con i Consumatori; inoltre per migliorare l’armonia tra produzione e consumo nel rispetto del bene comune.

Sono coordinatore di ITALIVE.it – il territorio dal vivo, il servizio collegato al programma "Sei in un Paese meraviglioso" di Autostrade per l’Italia che informa gli automobilisti su eventi e attività organizzati e posti in votazione per l’assegnazione dell’omonimo Premio.

Sono coordinatore dell’Osservatorio CONSUMERLAB.it che lavora per promuovere la corretta ed efficace affermazione della Sostenibilità come matrice dello sviluppo e per rendere concreta e diretta la partecipazione dei Consumatori alle diverse iniziative, politiche ed imprenditoriali, in modo da coniugare costruttivamente il modo sostenibile di produrre con quello di consumare.