Con l’arrivo in Message, dove ho avviato l’unità di consulenza sulla Sostenibilità d’Impresa, capitalizzo molteplici esperienze fatte in precedenza in ambito internazionale, accademico, aziendale e non profit.

Ho lavorato per il network italiano dello UN Global Compact, interfacciandomi con attori istituzionali e aziende di piccola, media e grande dimensione, con focus sui seguenti ambiti: ambiente (in particolare biodiversità e servizi ecosistemici), diritti umani, rendicontazione di sostenibilità, gestione sostenibile della catena di fornitura, finanza sostenibile e lotta contro la corruzione.

Ho partecipato come speaker a diverse conferenze nazionali e internazionali, ne ho organizzate altrettante per creare momenti facilitati di confronto, dialogo, formazione e informazione.

Ho parallelamente conseguito un PhD in sustainability management presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Durante il dottorato sono stata invitata come lecturer in diversi contesti universitari.

In questo stesso periodo sono stata autrice e co-autrice di pubblicazioni (testi divulgativi e paper scientifici) volti ad approfondire i seguenti temi: Imprese, biodiversità e servizi ecosistemici; Imprese e Agenda 2030 delle Nazioni Unite; L’analisi dei network organizzativi interni alle aziende tramite tecniche di social network analysis; Tecniche di analisi di green e blue washing.

Ho cominciato il mio percorso in azienda – settore energie rinnovabili e ambiente – dove mi occupavo di sviluppo internazionale e CSR.

Sono Laureata in Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni e delle Organizzazioni Internazionali presso l’Università Bocconi, in seguito a una Laurea Triennale in Economia e Scienze Sociali.

Ho poi collaborato con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dove oltre ad attività di ricerca e advocacy ero parte della Segreteria Organizzativa degli Stati Generali della Green Economy in Italia.