csr manager network celebra 10 anni di attivita

La rete di professionisti della Corporate Social Responsibility cresce  con innovazione, condivisione e internazionalizzazione.

Milano, 1° dicembre 2016 – Taglia un importante traguardo il CSR Manager Network, l’associazione italiana che in dieci anni di attività è cresciuta fino a contare oltre 100 iscritti, professionisti che si dedicano a strategie e progetti socio-ambientali e di sostenibilità, presenti in ogni forma di organizzazione, dalle imprese agli enti no profit, dalla consulenza alla PA.

“Crescita del consumo consapevole e dell’investimento sostenibile, nuovi provvedimenti sul piano legislativo e sempre più numerose iniziative da parte delle imprese rendono imprescindibile l’aggiornamento e lo scambio di esperienze tra i professionisti della materia.” – ha dichiarato Fulvio Rossi, Presidente di CSR Manager Network - Innovazione, condivisione e internazionalizzazione sono le parole chiave per guardare ai prossimi 10 anni, con l’obiettivo di continuare a supportare l’evoluzione della professione CSR”.

Un’evoluzione, quindi, che secondo il Network si gioca fuori dalle imprese - a livello di formazione sempre più all’avanguardia e di avanzamento normativo - ma soprattutto dentro alle organizzazioni, dove occorre consolidare il ruolo dello sviluppo sostenibile e stimolare lo scambio tra funzioni aziendali, creando una sempre maggiore compenetrazione nelle strategie di business.

Indispensabile, inoltre, mantenere e sviluppare un’ottica globale: CSR Manager Network sta rafforzando e dando corpo a due iniziative nate quest’anno per allargare le possibilità di scambio a livello internazionale: a giugno è diventato partner e rappresentante dell’Italia nel Global Network del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD); ha promosso e lanciato un nuovo network che riunisce le maggiori organizzazioni europee che rappresentano i professionisti della CSR, lo European Network of Corporate Responsibility and Sustainability Professionals.
L’evento di celebrazione dei 10 anni di attività ha come ospite d’onore proprio Peter Bakker, Presidente & CEO World Business Council for Sustainable Development, che porta la sua esperienza a disposizione del Network e sigilla una partnership che si prospetta foriera di progetti ad hoc per il mercato italiano.
***
Per ripercorrere la storia e lo sviluppo dell’associazione e delle professione CSR, è possibile vedere tre interviste sul canale ufficiale YouTube, lanciato proprio in occasione del decennale:
Fulvio Rossi, presidente di CSR MN e CSR Manager di Terna: uno sguardo al futuro, tra l'evoluzione della professione e la dimensione sempre più internazionale del Network.
Stefania Bertolini, segretario generale di CSR MN: 10 anni di CSR Manager Network in 4 minuti
Mario Molteni, direttore scientifico di CSR MN e tra i massimi esperti di CSR in Italia: gli esordi della professione e del Network e le sfide di oggi e domani.
***

Per gli associati si rinnova per il 2017 un fitto calendario di appuntamenti (nel 2016 sono stati oltre 20): 4 workshop su tematiche di stretta attualità segnalate dagli stessi associati; 2 convegni annuali aperti al pubblico di grande rilevanza sia per i temi affrontati, sia per i relatori coinvolti; moltissimi webinar, a cadenza regolare, a cura degli associati e di esperti esterni; diversi contributi al dibattito sullo sviluppo sostenibile, con position paper e interventi diretti.

CSR Manager Network è l’associazione che riunisce oltre un centinaio di professionisti e manager che si dedicano alla definizione e alla realizzazione delle strategie e dei progetti socio-ambientali e di sostenibilità. Attivo dal 2006 su iniziativa di Altis - Alta scuola impresa e società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore- e di Isvi -Istituto per i valori d’impresa-, opera per promuovere la professionalità dei responsabili aziendali delle politiche di CSR e per diffondere la cultura della sostenibilità, concepita come uno strumento di competitività delle imprese e di sviluppo del paese.
Dal 2016 è partner e rappresentante dell’Italia nel Global Network del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).

Maggiori informazioni: Linkedin | Twitter | website CSR Manager Network
Ufficio Stampa: Laura Poggio | +39 340 5505096 |Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.